I Cammini
Sopra trovate un indice che ora riporta solo due titoli: Credenziale e a piedi. Se cliccate su uno dei due titoli trovate rispettivamente:
- l' illustrazione della Credenziale che contiamo di usare per registrare la visita che un "camminatore" fa nel visitare le Città Oronziane e
- l'illustrazione di un percorso da fare a piedi e a tappe da Turi ad Andrano e viceversa.
Con il contributo di tutti, approveremo il format della credenziale, certificheremo il percorso ipotizzato e aggiungeremo i percorsi che si possono fare anche in bici e a cavallo per visitare le Città Oronziane e onorare Sant'Oronzo.
Cammini e Itinerari culturali europei
Il "Cammino" è un modo per seguire un percorso che ha una finalità specifica. Ne esistono di diversa natura seguono un percorso che qualcuno ha tracciato e formalizzato perché sia riconosciuto e seguito da chi condivide lo scopo per cui ciascuno è stato definito e i mezzi prescelti per percorrerlo. In Italia il Cammino più famoso è quello che segue la "Via Francigena". Il tratto che attraversa la Puglia fino a raggiungere Santa Maria di Leuca si chiama Francigena nel Sud ed è stata accreditata dal Consiglio d'Europa solo qualche anno fa, dopo il successo di quella esistente da vent'anni e che va da Cantherbury fino a Roma. Questo Cammino è inscritto negli Itinerari Culturali Europei perché risponde ad alcuni requisiti specifici e ha come obiettivo principale quello di promuovere la conoscenza e l'integrazione delle culture dei Paesi dell'Europa.
Poi ci sono i Cammini religiosi che seguono il percorso di un Santo, come nel caso del Cammino di San Benedetto, oppure, come nel caso di Sant'Oronzo, che congiungono città dove il Santo è vissuto o dove il Santo è scelto come patrono.
Perché un "Cammino" possa ritenersi tale vi sono da rispettare alcune regole di base:
- esso deve avere un tracciato formalizzato e percorribile in sicurezza adeguato al mezzo usato (i piedi, la bici, il cavallo, ecc.)
- coloro che lo percorrono devono possedere una credenziale a cui va apposto un timbro per testimoniare il passaggio
- deve essere previsto un adeguato sistema di accoglienza lungo il percorso
- vi deve essere un efficace sistema di comunicazione affinché coloro che si mettono "in cammino" possano facilmente orientarsi
L'AEVF (Associazione Europea delle Vie Francigene), sulla scorta dell'esperienza della Regione Toscana, ha redatto un manuale che è bene consultare per attrezzare adeguatamente un "Cammino".
Il Ministero del Turismo Italiano, nel corso del 2023, ha inteso costituire un catalogo per i Cammini religiosi che detta condizioni specifiche affinché vengano riconosciute. Esso costituisce anche una guida per strutturare un Cammino di questo genere.
Dimensione: 4,96 MB
Dimensione: 170,12 KB
1. Sono ammessi al Catalogo di cui all’articolo 1, comma 3, del presente avviso pubblico i cammini religiosi che, alla data di invio della domanda di inserimento nel predetto Catalogo, risultino in possesso di almeno tre dei seguenti requisiti: a. presenza di un tracciato pedonale definito e pienamente percorribile che privilegi strade inibite al traffico veicolare o a scarso traffico veicolare;
b. georeferenziazione del percorso;
c. presenza di un logo del cammino che ne caratterizzi gli strumenti di comunicazione, informazione e segnaletica, nonché ogni altro supporto, anche digitale, utile all’esperienza di viaggio;
d. presenza di segnaletica direzionale e informativa dedicata al cammino;
e. disponibilità di un sito internet dedicato al cammino;
f. presenza di servizi di supporto al turista/viandante/pellegrino, compresi ristoro e alloggio;
g. possibilità per il turista/viandante/pellegrino di acquisire e utilizzare uno o più documenti (anche in forma digitale) che certifichino l’avvenuto pellegrinaggio per l’intero percorso o per parte di esso (c.d. testimonium e credenziale del pellegrino);
h. presenza di uno o più soggetti che svolgano attività di destination management, di promozione del cammino e della sua manutenzione, di gestione e aggiornamento del sito internet dedicato al cammino, nonché del rilascio e gestione di credenziale e testimonium.